Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

"...Vengo anch'io! no, tu no!"

Si è concluso da poco il progetto "Vengo anch'io! no, tu no!" nelle classi quarte dell'I.S.I.S Sismondi-Pacinotti - Liceo artistico Berlinghieri - Ist. tecnico Ferrari di Pescia, voluto dalla Commissione Educazione alla Salute della scuola e realizzato da Caritas diocesana, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani.

Antonino Ruggiero, operatore sociale e referente area giovani Caritas, ha incontrato circa 200 ragazzi, ai quali ha proposto un percorso di riflessione sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione.

Il ringraziamento alle professoresse Brancoli, Creati e Giuliani che hanno contattato Caritas per realizzare questo progetto.

 

Tags: giovani, caritas diocesana pescia;, scuole