Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi."
    (Don Tonino Bello)
  • "Il tempo è superiore allo spazio. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi, più che di possedere spazi"
    (Evangelii Gaudium)
  • "E' il filo di un aquilone, un equilibrio sottile, non è cosa ma è come , E' una questione di stile"
    (Nicolò Fabi “è non è”)
  • Il Cristianesimo è la religione dei nomi propri, non delle essenze. Dei volti concreti, non degli ectoplasmi. Del prossimo in carne ed ossa con cui confrontarsi, e non delle astrazioni volontaristiche con cui crogiolarsi." (Don Tonino Bello)
  • Promuovere la testimonianza della carità, lo sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. "
    (Statuto Caritas Italiana)

Giornata Mondiale del Rifugiato 2016

Il 20 giugno in tutto il mondo si celebra la GIORNATA NAZIONALE DEL RIFUGIATO, istituita dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel 2001, per commemorare il cinquantesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui profughi. 

Sul sito UNHCR notizie e dati in merito. 

Noi di Caritas Diocesana Pescia vogliamo ricordare questa giornata con un nostro progetto, VIDEOAZIONI, realizzato con le classi IV dei Licei di Montecatini e di Pescia: i ragazzi hanno affrontato in classe il tema dell'accoglienza e integrazione, realizzando dei video dove hanno espresso le loro opinioni e emozioni in merito alla tematica; sono stati proposti anche incontri con ragazzi richiedenti asilo ospiti del nostro territorio, durante i quali siamo riusciti ad entrare in contatto con il dolore e la sofferenza di questi giovani e sopratutto siamo riusciti ad entrare in relazione con loro. Il tutto è servito a realizzare un cortometraggio, di cui vi proponiamo il TRAILER in attesa del prodotto finale. 

Noi stiamo dalla parte di chi fugge, #WithRefugees oggi, #WithRefugees tutti i giorni dell'anno! 

Tags: caritas diocesana pescia;, giornata mondiale del rifugiato 2016