Lo Stile Caritas
LO STILE CARITAS
I percorsi di Caritas non devono essere identificati o scambiati con qualsiasi attività di erogazione di oggetti o di servizi: alla base c’è una comunità (nazionale, diocesana, parrocchiale) che si fa carico dei suoi fratelli in difficoltà sottoforma di relazione. La principale missione di ogni Caritas, ad ogni livello, è l’animazione della chiesa locale alla carità, non intesa come elemosina, ma come accompagnamento del fratello più fragile nel percorso della vita.
Animare al senso ed alla pratica della carità attraverso uno stile di ascolto, attenzione, relazione e presa in carico: in questo quadrilatero, l’erogazione di beni e servizi è solo uno strumento per facilitare il beneficiario nel suo percorso verso l’indipendenza.
L’animazione, come da statuto, è la funzione pedagogica che la Conferenza Episcopale ci chiede: ricordare alle persone che “fare la carità” è differente da “vivere uno stile di carità” basato sulla relazione e sull’inclusione delle persone nelle comunità.
Tutto ciò si può raggiungere solo attraverso un lavoro continuativo con le parrocchie e, parallelamente con le comunità di cittadini, con i giovani e gli studenti e con tutte le persone che possono raccogliere i nostri messaggi.
In questo momento storico, riteniamo fondamentale una presenza costante nelle scuole per svolgere il nostro ruolo di animazione: l’obiettivo fondamentale è stimolare la riflessione individuale e di gruppo, affinché maturi nei nostri giovani una mentalità corretta ed attenta alla realtà circostante, sia essa quella dell’attenzione verso il vicino di casa, o l’emergenza umanitaria intercontinentale.